martedì 3 novembre 2015

IBE GREEN DI RIMINI: LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ASSTRA E ANAV ORGANIZZANO DUE INCONTRI SULLA MOBILITÀ URBANA DEL FUTURO

Dal 3 al 6 novembre 2015 si svolgerà a Rimini la prima edizione dell’IBE Green, l’anteprima sul Trasporto Pubblico Locale, appuntamento organizzato da IBE International Bus Expo, il più importante marketplace del settore in Italia. IBE Green avrà luogo nel padiglione dedicato alla Città Sostenibile, all’interno di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Nello spazio IBE Green verranno presentate le innovazioni, le tecnologie e le prospettive future legate al trasporto ad impatto zero, inoltre saranno esposti progetti e case history che forniranno al pubblico di dirigenti del trasporto pubblico e privato, pubblica amministrazione e bus operator un quadro delle opportunità di investimenti nel settore TPL. La parte espositiva, composta da costruttori di autobus ibridi ed elettrici, prodotti e servizi per la mobilità accessibile, componentistica e fornitori di energia alternativa per il TPL, sarà affiancata da importanti convegni, finalizzati a favorire il confronto tra gli operatori per un trasporto sempre più sostenibile, in città maggiormente accessibili, vivibili e meno inquinate. Le protagoniste dell’IBE Green saranno le due grandi associazioni di categoria del trasporto collettivo su gomma: ASSTRA e ANAV. Tali associazioni, entrambe impegnate sul fronte della mobilità urbana del futuro, per individuare le possibili alternative al gasolio e per analizzare i possibili scenari futuri dei sistemi di trasporto collettivo e della pianificazione della mobilità, hanno organizzato due appuntamenti. Il primo convegno, dal titolo “Quale alternativa al gasolio? Un focus sulle possibili risposte”, si soffermerà sulle possibili soluzioni alternative al gasolio, come il gas naturale liquefatto, la propulsione elettrica e l’idrogeno, analizzandone gli aspetti normativi, economici e tecnici. Al confronto parteciperanno manager di importanti compagnie, come Bollorè Group, Bombardier, WEC Italia e docenti dell’Università di Pisa. Il secondo convegno, dal titolo “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo” si articolerà, invece, intorno ai risultati della ricerca realizzata da ASSTRA e da ANAV dal titolo “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo”. A seguire si terrà una tavola rotonda che discuterà i temi della pianificazione del trasporto pubblico e della mobilità in ambito urbano, a cui prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, delle associazioni di categoria (ASSTRA e ANAV) e un rappresentante dell’ANCI.
I due appuntamenti sono principalmente rivolti alle aziende di trasporto, alla Pubblica Amministrazione, alle agenzie per la mobilità e ai professionisti del settore. A fronte di questi incontri, è bene ricordare che in una economia globalizzata, il sistema dei trasporti delle città gioca un ruolo di primo piano. Un buon sistema di trasporti aumenta la qualità della vita dei cittadini.